Volete sperimentare una nuova ricetta italiana e improvvisarvi piccoli chef? Volete preparare un piatto che sia allo stesso tempo gustoso, veloce, facile da cucinare e che abbia la freschezza tipicamente primaverile? Allora vi proponiamo un primo piatto semplice e delizioso fatto con prodotti e primizie di primavera che può cucinare chiunque: la pasta agli asparagi e ricotta.
La pasta agli asparagi e ricotta
La pasta agli asparagi e ricotta è un piatto molto semplice e veloce da realizzare, è alla portata di tutti e pronto in circa 40 minuti tra preparazione e cottura. È fatta con gli asparagi che sono una fra le gustose primizie del periodo primaverile. Gli asparagi, oltre ad essere buoni e ad avere un sapore delicato, sono ricchi di proprietà benefiche e di sostanze diuretiche e si possono abbinare con tanti altri ingredienti. Abbinati con la ricotta danno a questo primo piatto un sapore fresco, leggero e primaverile.
Vediamo come si prepara:
Ingredienti per due persone
160 gr di pasta
500 gr di asparagi
200 gr di ricotta
cipolla
sale
pepe
olio di oliva extravergine
Preparazione
Bollite gli asparagi in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli e raffreddateli con del ghiaccio per bloccarne la cottura e per mantenerli verdi e croccanti. Una volta freddi, tagliate le punte degli asparagi e tenetele da parte. Poi tagliate la parte del gambo. Mettetela nel mixer e aggiungete la ricotta, olio, sale e pepe e frullate tutto. Assaggiate per controllare il sale e frullate finché non diventa una specie di crema.
In una padella fate soffriggere la cipolla e aggiungete le punte degli asparagi che avete tagliato e messo da parte precedentemente. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta direttamente nella padella con la cipolla e le punte degli asparagi, aggiungete la ricotta e mantecate bene. Infine, prendete il piatto da portata e formate uno strato con la crema e poi mettete la pasta condita con le punte di asparagi e ricotta. Aggiungete un pizzico di pepe per dare il tocco finale.
La vostra pasta è pronta da mangiare e da gustare! Buon appetito!
Se volete imparare altre ricette cliccate qui