Volete richiedere la cittadinanza italiana? Avete già avviato la domanda o pensate di avere tutti i requisiti per avanzarla? Allora dovete sapere che dal 5 ottobre 2018 è stato aggiunto un nuovo requisito. Per poter ottenere la cittadinanza italiana bisogna innanzitutto presentare una certificazione di livello b1 che attesti la conoscenza della lingua italiana.
Che cos’è una certificazione di lingua italiana?
Attraverso un esame basato sulle 4 abilità linguistiche (leggere, scrivere, parlare e ascoltare) uno straniero può attestare la propria conoscenza della lingua italiana. Una volta superato l’esame, infatti, riceverà una certificazione basata sui livelli del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (QCER). I livelli sono i seguenti: A1, A2 (necessario per il permesso di lungo soggiorno), B1 (necessario per la cittadinanza e per iscriversi ad alcune Università e ad alcuni Istituti AFAM), B2 (necessario per iscriversi ad alcune Università e ad alcuni istituti AFAM), C1 e C2.
Tra le certificazioni della lingua italiana, le Scuole di Italiano offrono il PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri). Si tratta di un diploma riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca e dal Ministero dell’Interno. In questo modo, se volete richiedere la cittadinanza italiana, potrete rispondere al nuovo requisito richiesto dal D. L. 4 ottobre 2018, n. 113.
Dove si può sostenere l’esame per la certificazione PLIDA?
Non appena avete deciso di sostenere l’esame per la certificazione PLIDA, potete contattare le Scuole di Italiano della Società Dante Alighieri. Tutte le Scuole, infatti, sono Centri Certificatori e vi permetteranno di iscrivervi anche direttamente all’esame.
Per conoscere le date di esame per l’anno 2019, a seconda del livello, potete cliccare qui.
Se avete bisogno di informazioni sui costi, sulle scadenze per l’iscrizione e sui tempi di correzione dell’esame, scrivete subito alla Scuola più vicina a voi.
Vi aspettiamo!