L‘italiano è una lingua molto studiata nel mondo: anche se non è parlato su un’ampia superficie geografica e da un elevato numero di persone, la lingua italiana viene scelta da molti studenti stranieri. Ma perché studiare l’italiano? In parte dipende dai progetti personali di chi lo studia, ma alcune motivazioni superano il piano individuale. Vediamo perché tanti studenti stranieri scelgono l’italiano.
Perché studiare l’italiano?
Perché lo studio della lingua è legato a quello della cultura italiana
L’italiano è la lingua dell’Opera e della musica, ma anche del made in Italy: arte, moda, e cibo italiani. L’italiano è anche la lingua del Vaticano e, per questo motivo, è molto importante per il mondo religioso cattolico.
Per passione
In un’intervista sul futuro della diffusione dell’italiano, il Prof. Paolo Balboni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha dichiarato che l’italiano si studia per passione e non per necessità. Studiare l’italiano significa avere una motivazione legata alle passioni culturali e al bisogno di coltivarle studiando «la lingua in cui queste passioni fioriscono».
Perché studiare l’italiano con noi?
Perché abbiamo una lunga tradizione nell’insegnamento e nella diffusione della lingua italiana
Dal 1889, la Società Dante Alighieri diffonde e promuove la lingua e la cultura italiane in Italia e nel mondo con corsi di lingua italiana per stranieri, attività ed eventi culturali. La sede centrale della Società Dante Alighieri si trova nel centro di Roma, a Palazzo Firenze, un palazzo storico del ‘500. La sede centrale coordina le attività degli 81 Comitati Italiani e delle Scuole di Italiano per stranieri di Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino. All’estero sono presenti più di 400 Comitati in circa 80 paesi che curano l’attività di 8.700 corsi di lingua e cultura italiane. Studiare l’italiano nelle Scuole di Italiano per stranieri della Società Dante Alighieri significa far parte di un contesto educativo con una lunga tradizione nella promozione della lingua e della cultura italiane in Italia e nel mondo.
Perché le nostre scuole si trovano in cinque importanti città italiane
Le Scuole di Italiano per stranieri della Società Dante Alighieri si trovano nei centri storici di Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino, vicino ai principali monumenti e ai luoghi di interesse storico e artistico, nonché a bar e ristoranti tipici che offrono agli studenti la possibilità di vivere la città immergendosi in una gradevolissima dimensione quotidiana. Il servizio biblioteca (laddove presente nelle Scuole di Italiano della Società Dante Alighieri), gli appuntamenti fissi settimanali con la visione di film italiani, le uscite didattiche e gli eventi sociali per gli studenti rendono lo studio dell’italiano nelle nostre scuole un’esperienza ricca e piacevole.