La Pasqua è una festa della religione cristiana molto importante, che celebra la resurrezione di Gesù Cristo. Non ha una data fissa, ma cade di domenica, di solito nel periodo tra il mese di marzo e il mese di aprile. Nell’anno 2019 si festeggia il 21 di aprile.
Le tradizioni pasquali
Una delle tradizioni della Pasqua in Italia è quella di donare delle uova di cioccolato. La tradizione delle uova di cioccolato è abbastanza recente, ma sin dal Medioevo si regalavano delle uova vere decorate con qualsiasi tipo di disegno o dediche.
Potete trovare sul mercato una gran quantità di uova di diverse dimensioni, fatte con il cioccolato al latte, quello fondente o quello bianco. Potete sbizzarrirvi nella scelta: ci sono le uova prodotte dai grandi marchi, ma anche quelle d’artigianato. La particolarità di queste uova è che al loro interno c’è una sorpresa. Si tratta di un piccolo gadget o un giochino per la gioia di tutti i bambini e anche di tutti gli adulti!
Altro dolce tipico della Pasqua è la colomba, simbolo di pace e serenità.
Subito dopo la domenica di Pasqua c’è il lunedì di Pasquetta. Altra tradizione tipica è che, di solito, gli italiani fanno un picnic all’aria aperta o una scampagnata in mezzo alla natura con gli amici. Purtroppo, però, molto spesso a Pasquetta piove!
C’è un simpatico proverbio in italiano che dice: “a Natale con i tuoi, a Pasqua con chi vuoi!” Il significato è che il Natale è una festa da passare in famiglia, mentre la Pasqua è una festa da passare con chi si vuole, amici o famiglia, non c’è una regola fissa.
Sperimentate questa festa tradizionale come dei veri italiani! Comprate anche voi le uova e regalatele ai vostri amici, compagni o figli. Divertitevi a immergervi nella tradizione 100% italiana!
Buona Pasqua a tutti!