Un modo divertente, rilassante e molto utile per imparare l’italiano è ascoltare le canzoni italiane. La ragione di questa utilità è stata attestata scientificamente. Infatti studi scientifici dimostrano che le canzoni sono uno strumento fondamentale per l’apprendimento del linguaggio. Non solo perché richiamano la storia e il tessuto socio culturale del Paese della lingua di studio, ma anche perché provocano emozioni. Il fattore emozionale che le canzoni suscitano nello studente straniero può essere sfruttato come strumento efficace per mantenere alta la motivazione e l’attenzione. Con una forte motivazione lo studente è predisposto maggiormente all’apprendimento della lingua obiettivo e della cultura.
Imparare l’italiano con le canzoni. Perché è utile?
Imparare l’italiano con le canzoni è davvero utile. Infatti l’uso didattico della canzone in classe consente al docente di agire contemporaneamente su processi consci e inconsci. Permette anche di integrare stimoli cognitivi con stimoli affettivi ed emotivi. L’uso delle canzoni è fondamentale per diversi motivi e fattori:
- facilita l’attivazione di una motivazione basata sul piacere. Questa è la motivazione più forte e più efficace per l’apprendimento di una lingua.
- Le canzoni sono molto facili da didattizzare perché sono materiale autentico. Hanno, oltre alla quantità di lessico ed elementi grammaticali, anche modi di dire, espressioni gergali, regionalismi, strutture linguistiche e frasi fatte sui quali lo studente si può focalizzare. Permettono pertanto di affrontare i più svariati aspetti di una lingua a seconda delle esigenze degli apprendenti.
- Può essere utilizzata dallo studente in autoapprendimento, cioè da soli a casa.
- Permette di lavorare su contenuti culturali, essendo la canzone emblema di una cultura e anche di un momento storico particolare.
- Consente di sviluppare percorsi di educazione storica e di confronto interculturale fra Paesi diversi.
- Aiuta la memorizzazione di fonemi, lessico e strutture.
- Può migliorare con efficacia la pronuncia.
- Può favorire lo sviluppo in classe di dinamiche sociali positive attraverso la condivisione di passioni, interessi e conoscenze.
Adesso provate da soli a imparare l’italiano utilizzando le canzoni. Cliccate qui e cercate la canzone più adatta al vostro livello e al vostro obiettivo linguistico.
Buon divertimento!