Imparare l’italiano con i film è un altro modo diverso e divertente per farlo. Con l’emergere dell’approccio comunicativo, gli esperti del settore hanno capito l’enorme potenzialità del cinema come strumento didattico. Difatti, sono aumentate le riflessioni e gli studi sulle modalità che gli insegnanti dovrebbero seguire ed adottare per sfruttare al meglio e al massimo le potenzialità dei film.
Quali sono le potenzialità dei film?
Quali sono i vantaggi e le potenzialità dell’uso dei film nello studio dell’italiano? Vediamoli insieme.
- Innanzitutto, attraverso l’uso dei film, gli studenti ottengono informazioni sociolinguistiche, culturali e pragmatiche.
- Un film è considerato come materiale autentico che riflette la lingua viva d’uso. Pertanto è semplice da didattizzare e consente di lavorare su più piani. Attraverso la visione di un film, gli studenti entrano in contatto con la lingua in situazione, con tutte le sue varietà di registri, di dialetti, di gerghi, di pronuncia.
- Un film presenta visivamente un determinato contesto e attraverso le immagini, le voci, i suoni e il linguaggio extra verbale facilita la comprensione. Rappresenta, inoltre, lo specchio della realtà, della società e della cultura di un Paese.
- La visione di un film, essendo lo specchio della società e della cultura di un Paese, può stimolare il confronto interculturale fra studenti che provengono da Paesi differenti.
- La visione di un film permette la riflessione su tutti quegli aspetti non verbali di una lingua: i gesti, gli oggetti, la posizione nello spazio delle persone, le espressioni facciali. Infatti, questi sono tutti elementi che un libro di testo non può trasmettere a uno studente.
- Poiché l’uso di un film permette anche di lavorare sia sul codice verbale sia sul codice visivo, favorisce un apprendimento plurisensoriale.
- Infine, la visione di un film può stimolare una motivazione all’apprendimento basata sul piacere, che è la motivazione più forte ed efficace fra tutte quelle che spingono un apprendente allo studio di una lingua.
E adesso divertitevi a imparare l’italiano guardando uno dei meravigliosi film che il cinema italiano vi propone. Cliccate qui per cercare il film di vostro interesse.
Se vi interessa conoscere altri utili strumenti didattici, cliccate qui e leggete l’articolo sull’uso delle canzoni nella didattica dell’italiano a studenti stranieri.