Le Scuole di Italiano per stranieri di Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino fanno parte della Società Dante Alighieri, istituita nel 1889 da un gruppo di intellettuali italiani guidati dal poeta Giosue Carducci con lo scopo di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.
La Società Dante Alighieri svolge la sua missione da ormai quasi 130 anni, contando su una rete di Comitati Esteri (400 circa) e Italiani (80 circa) e sulle Scuole di Italiano di Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino, che organizzano corsi di lingua e cultura italiane rivolti a tutti gli studenti stranieri.
Le Scuole di Italiano della Società Dante Alighieri hanno maturato un’esperienza pluriennale nell’insegnamento dell’italiano a studenti provenienti da ogni parte del mondo: attraverso un’ampia offerta formativa offrono corsi di lingua e cultura italiane che rispondono alle esigenze più varie del vasto pubblico di studenti stranieri ai quali si rivolgono.
Le Scuole di Italiano si trovano nei centri storici delle cinque tra le città più rappresentative e conosciute del “Bel Paese”: Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino. La loro posizione è centrale e strategica: facile da raggiungere con i mezzi pubblici e nei pressi delle più importanti attrazioni turistiche del patrimonio artistico e culturale italiano.
In ottemperanza alla loro missione primaria, le Scuole di Italiano della Società Dante Alighieri costituiscono un solido punto di riferimento per l’apprendimento della lingua italiana in Italia nel rispetto dei principali standard di qualità europei per l’apprendimento delle lingue straniere, guidando gli studenti non solo ad un attento studio della lingua, ma anche e soprattutto verso una conoscenza più profonda delle tradizioni culturali italiane.