I corsi delle Scuole di Italiano per stranieri della Società Dante Alighieri si basano sui sei livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER):
Livello A1: livello di contatto (principiante)
Livello A2: livello di sopravvivenza (elementare)
Livello B1: livello soglia (intermedio)
Livello B2: livello di progresso (Livello richiesto per l’ingresso alle Università o negli Istituti AFAM, Istituti per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.)
Livello C1: livello di efficacia
Livello C2: livello di padronanza
I corsi di lingua italiana delle Scuole variano in base alla durata, al numero di ore e alla frequenza settimanale. Possono essere intensivi (80 ore in un mese), semintensivi (80 ore in due mesi), ordinari (frequenza due volte a settimana). All’interno dell’offerta formativa, sono previsti anche i corsi di conversazione e per la preparazione all’esame PLIDA. Oltre ai corsi di gruppo, le scuole offrono lezioni individuali e in piccoli gruppi. In base alle esigenze, si organizzano corsi tematici e culturali.
Accanto alle lezioni in aula, ogni settimana si propongono attività culturali a corredo come, per esempio: uscite didattiche, project work (attività cooperative da svolgere in gruppo fuori dall’aula con determinati “compiti” definiti sia dall’insegnante che dagli studenti), visione di film, lettura guidata del giornale per comprendere i principali contenuti dell’attualità italiana e altro.
Le Scuole organizzano anche corsi per le Aziende, le Ambasciate, le Accademie straniere, le Università Pontificie, gli Istituti religiosi e altro. Le lezioni si possono svolgere presso le nostre Scuole o in altra sede concordata.
L’approccio didattico utilizzato nei corsi di lingua italiana è eclettico ed è orientato allo sviluppo delle abilità linguistiche (ascoltare, leggere, parlare/interagire, scrivere) e alla conoscenza dei contenuti socioculturali. I corsi mirano a fornire gli strumenti necessari per una efficace integrazione nel contesto sociale, professionale o accademico.