Il Natale in Italia è una delle feste cristiane più sentite. Si celebra la nascita di Gesù e si festeggia il 25 dicembre. È senza dubbio una delle feste tradizionali italiane più importanti e più adorate in Italia sia dai grandi che dai piccini.
Le tradizioni natalizie
È tradizione trascorrere il Natale a casa in famiglia ed è una festa simbolo della riunione e del calore familiare. L’atmosfera che si respira nel periodo natalizio è molto piacevole e calorosa. Le città, con le loro strade e piazze, si riempiono di addobbi e luci natalizie e nell’aria aleggia un senso di calma e serenità. Nelle maggiori piazze vengono addobbati grandi alberi di Natale con festoni, ghirlande, stelle, luci e palle colorate. Non solo le città sono addobbate, ma anche le singole abitazioni diventano un insieme di addobbi, luci e festoni colorati. I bambini si divertono ad addobbare l’albero con i propri genitori.
Il presepe
Altra tradizione natalizia è quella di fare il presepe, ovvero una rappresentazione della nascita di Gesù attraverso delle statuette. In molte città ci sono anche i presepi viventi, ossia una sorta di rappresentazioni teatrali della storia della nascita di Gesù. In molte città organizzano anche i presepi viventi itineranti in giro per i centri storici dei paesini. Per vedere come è fatto un presepe cliccate qui.
I regali di Natale
Altra tradizione natalizia è quella di scambiarsi i doni. Questo è sicuramente il momento più atteso dai bambini che non vedono l’ora di scartare i regali posti sotto l’albero di Natale. I bambini pensano che sia Babbo Natale con la sua slitta e le sue renne a portare loro i regali, non sanno invece che è opera dei loro genitori.
Il menù natalizio
Un’altra tradizione natalizia è quella di organizzare un cenone il 24 dicembre alla Vigilia oppure un pranzo il 25 dicembre stesso.
Il menù natalizio in realtà non è fisso, ma cambia da regione a regione, spesso anche da provincia a provincia. Però, di sicuro, al cenone del 24, essendo la Vigilia, si mangiano solitamente piatti a base di pesce, mentre il giorno di Natale si mangiano piatti a base di carne.
I dolci natalizi
Ciò che si può trovare in tutta Italia, invece, sono i tipici dolci natalizi: il pandoro, il panettone e i torroni. Ne potete trovare di tanti tipi e tante marche, di produzione di massa o artigianale. Come il menù che varia da nord a sud, ogni regione ha anche i suoi dolci natalizi locali. Se volete scoprire quali sono i dolci di Natale regionali cliccate qui.
Il Natale in Italia
Se vi trovate in Italia nel periodo natalizio, potrete sentire il calore che questa festa irradia per le strade e le piazze delle città. Potrete sperimentare da soli il vostro Natale tipicamente italiano assaggiando i dolci natalizi e tutti i prodotti tipici di questo periodo. Divertitevi a fare i regali alle persone a cui volete bene e a scartare quelli che vi verranno donati.
Le Scuole di Italiano vi augurano un Buon Natale e un felice anno nuovo!