Sapete se gli italiani preferiscono lo sport o l’ozio? In base ai dati Istat sono oltre 20 milioni gli italiani a dichiarare di praticare uno o più sport con continuità o saltuariamente. Gli uomini sono più sportivi rispetto alle donne. Il culmine dell’attività sportiva è tra i ragazzi di 11-14 anni e tende a diminuire con l’avanzare dell’età.
Si è riscontrata anche una differenza rispetto al livello di istruzione. Infatti la maggior parte degli sportivi sono laureati (circa il 52 %) o diplomati alla scuola superiore (circa il 37%). Mentre quelli che si dedicano meno all’attività fisica hanno un diploma di scuola media inferiore (circa il 21%) o elementare o addirittura non possiedono alcun titolo di studio (circa il 7 %).
Gli sport più praticati dagli italiani
Quali sono gli sport più praticati dagli italiani? Al primo posto ginnastica, aerobica, fitness e cultura del corpo, popolari soprattutto fra persone adulte fino ai 65 anni. Al secondo posto il calcio, soprattutto fra gli under 35 e, infine, al terzo posto gli sport acquatici. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini fino ai 10 anni.
Una buona parte degli italiani non pratica uno sport, ma fa attività fisica come lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Mentre quasi il 40% della popolazione italiana non pratica nemmeno uno sport né fa attività fisica soprattutto fra gli over 60.
Perché gli italiani fanno sport?
Perché è importante fare sport per gli italiani? Ecco le motivazioni più comuni.
Gli italiani decidono di praticare uno sport per piacere o per passione (quasi il 60 % della popolazione), per mantenersi in forma e in salute (circa il 55 %), per svago e divertimento (quasi il 50 %), per ridurre lo stress e la pressione accumulati (quasi il 32 %).
Per uno studente straniero lo sport può anche essere un’occasione per mettere in pratica la lingua italiana, per socializzare, allargare la cerchia di amicizie locali e sperimentare la vita italiana come un vero italiano.