Il primo maggio è ormai alle porte, è tempo di organizzarsi, ma non avete idea di come passarlo? Niente panico! Ci pensiamo noi. Ecco alcune idee su come passare il primo maggio a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino e dintorni.
Il primo maggio al Parco dei Mostri di Bomarzo
Denominato anche il Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie è un complesso monumentale che si trova a Bomarzo, un paesino in provincia di Viterbo a 90 Km da Roma. È un parco naturale ornato da numerose sculture in peperino risalenti al XVI secolo e raffiguranti animali mitologici, divinità, draghi e mostri affiancati da fontane, sedili e obelischi con incisioni e iscrizioni. Questo parco è un’opera unica al mondo che vale la pena di essere visitata.
Il Bosco WWF di Vanzago
A soli 20 Km da Milano, potrete passare un primo maggio in mezzo alla natura e alla pace in contemplazione di tutte le specie animali e vegetali che popolano questa riserva naturale. Potrete passeggiare in mezzo al verde cercando di intravedere tutti gli abitanti di questo luogo magico a pochi Km dalla città. Se siete amanti della natura, del silenzio e degli animali questo è il modo perfetto di passare questa giornata!
La Mostra Internazionale Dell’Artigianato
Nel centro storico di Firenze nella suggestiva Fortezza da Basso del ‘500 a partire dal 1931 si tiene la MIDA Mostra Internazionale Dell’Artigianato. Una mostra dedicata ai piccoli e ai grandi capolavori dell’artigianato Made in Italy e internazionale. Ogni anno vengono ospitati maestri e nuovi talenti che uniscono eredità culturali e innovazioni. Una passeggiata alternativa tra un padiglione e l’altro, tra storia e modernità, tra Italia ed estero.
Malacappa
A soli 18 Km da Bologna percorribili anche in bicicletta si trova la piccola borgata di Malacappa, stretta fra i due argini del fiume. Sembra essere una cittadina senza tempo: tutto è ancora come una volta, tutti si conoscono e sono cordiali. Un tuffo indietro nel tempo da fare in mezzo a mercatini, musica, stand gastronomici e intrattenimenti.
Palazzina di caccia Stupinigi
La Residenza Sabauda per la caccia e le feste edificata nel 1729 è uno dei gioielli monumentali torinesi a soli 10 Km da Piazza Castello. È un vero e proprio museo con arredi particolari, dipinti e capolavori di ebanistica. Questa enorme residenza progettata da Filippo Juvarra era luogo per la caccia nella vita di corte sabauda e lussuosa ed elegante dimora prediletta dai Savoia per matrimoni, feste e ricevimenti. Immergetevi nelle tradizioni sabaude e riscoprite il fascino di quell’epoca visitando questo capolavoro monumentale del ‘700.
Ecco le cinque idee per passare un primo maggio alternativo e all’insegna del divertimento e del relax! Buon primo maggio a tutti!