Conoscete i proverbi italiani? I proverbi sono delle brevi frasi di larga diffusione e di antica tradizione popolare che esprimono un pensiero in genere tratto dall’esperienza della vita quotidiana. La lingua italiana è ricca di queste espressioni popolari che rendono più vivace e colorato il nostro parlato di tutti i giorni ed esprimono il nostro folklore. Ci sono moltissimi proverbi e motti che attingono dalla tradizione popolare italiana. Oggi imparerete alcuni simpatici proverbi italiani che avrete sicuramente già sentito dire da qualche vostro amico italiano.
I tre proverbi primaverili
“Una rondine non fa primavera” è un detto popolare introdotto da Aristotele nel suo libro Etica Nicomachea del IV° secolo a.C. In latino il proverbio era: «Una hirundo non facit ver». Il proverbio è usato per indicare che un caso isolato non basta per trarre delle conclusioni. Quindi vedendo una sola rondine (uccelli che generalmente migrano in stormi) non si può già pensare che sia arrivata la primavera.
“Marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello” è uno dei proverbi italiani che sottolinea la variabilità del tempo meteorologico di questo particolare periodo dell’anno. Il mese di marzo infatti ha caratteristiche sia invernali sia primaverili: incominciano i primi caldi, ma spesso è ancora molto freddo e uggioso. Quando uscite di casa, anche se fuori c’è un bel sole, non dimenticate di portare l’ombrello!
Il terzo proverbio che vi proponiamo è “Se son rose fioriranno”. In realtà, questo detto popolare è composto di due frasi: “Se son rose fioriranno, se son spine pungeranno”. Di solito, però, è citata solo la prima parte più conosciuta. Questo proverbio di origine popolare si utilizza per spingere qualcuno a proseguire un progetto o un lavoro. Se il destino o la buona sorte lo vorranno, il progetto avrà un esito positivo. Di solito si usa per le situazioni amorose.
Adesso divertitevi anche voi ad utilizzare i proverbi italiani nel contesto appropriato!