Quale può essere un dolce facile da preparare e adatto all’estate? Naturalmente la crostata di albicocche, una ricetta estiva per i più golosi che non vogliono rinunciare alla leggerezza e alla freschezza! Se vogliamo preparare un dolce estivo, possiamo creare una buona crostata di albicocche usando la marmellata di albicocche, la frutta tipica del mese di giugno.
La crostata italiana
La crostata è un dolce tipico dell’Italia, molto apprezzato da adulti e bambini e molto semplice da cucinare. Per prepararlo servono 20 minuti, più 30 minuti di cottura in forno. È un dolce “povero”, infatti contiene tutti ingredienti semplici da trovare e può essere arricchito da marmellate diverse.
In questa ricetta usiamo la marmellata di albicocche, perché il mese di giugno è quello in cui maturano delle buonissime albicocche, ma si può usare la marmellata di qualsiasi frutto! Se non sappiamo preparare la marmellata fatta in casa, possiamo acquistarne una in qualsiasi supermercato italiano.
Vediamo come si prepara la crostata di marmellata di albicocche:
Ingredienti
Gli ingredienti per preparare la crostata di albicocche sono:
300 g di farina di grano 00
130 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo intero
1 pizzico di sale
A questi ingredienti aggiungiamo la marmellata di albicocche, un mattarello per lavorare la frolla e uno stampo in cui lasciar cuocere la crostata.
Preparazione
Creiamo la frolla impastando la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo e il sale tutti insieme. Naturalmente dobbiamo prima sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso. Impastiamo gli ingredienti a fondo fino a formare la frolla compatta.
Separiamo i tre quarti della frolla e stendiamoli con il mattarello, quindi inseriamo la frolla stesa in uno stampo. Copriamo la frolla con la marmellata di albicocche all’interno dello stampo.
A questo punto prendiamo il resto della frolla messa da parte e creiamo diverse striscioline da appoggiare sulla marmellata, fino a formare una specie di griglia.
Teniamo in forno a 180°-200° per 30 minuti.
La nostra crostata di albicocche è pronta! Buon appetito!